Collaborazioni

La nostra associazione accademica ha collaborato con accademie, università, centri per la formazione, associazioni, sempre tenendo alto il proprio target.

 

Di recente l’Accademia ha collaborato, patrocinato o ricevuto patrocini con i seguenti enti:

Comune di Roma Assemblea Capitolina di Roma Capitale, nei Simposi del 2013 e del 2014

Lega Italiana per i Diritti dell’Uomo, dal 2012 al 2014 attraverso una serie di conferenze e un protocollo d’intesa

Università Roma La Sapienza, nella conferenza Comunismo Ermeneutico, Lunedì 18 maggio, Villa Mirafiori

Pontificia Università Lateranense attraverso Area di Ricerca Internazionale Edith Stain e Istituto E. Mounier

FUISS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori, attraverso il Fliq, Festival del Libro di Qualità

 

PREMI E ACCREDITAMENTI

2014

L’Associazione Filomati si è gemellata con la Lega Italiana per i Diritti dell’Uomo (LIDU);

2015

L’Associazione Filomati ha vinto il Premio nazionale di filosofia, IX° Edizione;

            – Riconosciuta la collaborazione con l’università svizzera ARSSUP per l’organizzazione congiunta di corsi universitari:

2016

Da novembre 2015 a maggio 2016 l’Associazione Filomati ha sponsorizzato il Workshop di Scrittura Creativa, a Castelvetrano, Sicilia, con il Ministero dell’Istruzione, l’Assemblea regionale siciliana, la Confcommercio, la BCC, i club’s Lions e Rotary, e l’Uneduch. I cinque workshop di scrittura creativa, svolti dal mese di novembre 2015 fino al mese di marzo 2016, sono stati tenuti da autorevoli relatori di fama nazionale e internazionale: dal Dott. Salvatore Cusimano (Direttore RAI Sicilia), dalla Dott.ssa Giovanna Mulas (poetessa e scrittrice Sarda), dal Prof. Alessandro Bertirotti (docente presso il Politecnico di Genova), dalla Prof.ssa Edda Bresciani (Professore emerito dell’Università di Pisa – egittologa – accademica dei lincei), dall’Avv. Simonetta Agnello Hornby (scrittrice).

Adesione al Forum cittadino di Roma e organizzazione della sessione di Marzo 2016 dal titolo “Interazione multiculturale e lavoro” del Laboratorio InFoRomaun percorso di InFormazione socio-politica nel territorio della città di Roma;

            – Firmato accordo con la rivista Lux Terrae per l’interscambio di articoli e ricerche con Philomath, nonchè un abbonamento annuale agevolato per i filomati;

            – Firmato protocollo Fuiss con Federazione Unitaria Italiana Scrittori;

            – Convegno di studio “Europa 2.0, migranti e diritti umani“, (video di Radio Radicale) con Ancislink, Consolidal, Sala Aldo Moro, Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, Roma, martedì 14 giugno 2016.

            – Collaborazione con Edizioni Paoline International, Presentazione di “Diversamente Uguali”, Alessandro Bertirotti, martedì 20 settembre 2016, ore 18:30, via del Mascherino 94.

           - Seminario di studio “Roma città della pace“, (si veda su YouTube-Aracne TV) con Forum di Roma, Consolidal, Aula Magna “Emidio Spogli”, Istituto Cammillianum, Roma, Venerdì 14 ottobre 2016

           - Congresso  “Il Nuovo Ordine Mondiale, nuova occasione per l’umanità?”, con Faciviltà Isola del Cielo, Worldhotel Ripa Roma, Via degli Orti di Trastevere, 3, Sala Marinetti, Sabato 17 dicembre 2016.

             - Nel 2016 è stata avviata la collaborazione attiva con la Astro Edizioni, con la Agenzia Editoriale Costantino, e con le collane della casa editrice David and Matthaus e confermata quella con le Federazione Unitaria Italiana Scrittori nella terza edizione del Festival del libro di qualità, prima sessione.

2017

            – Nel 2017 la nostra organizzazione si accinge a riunire una rete con servizi di genere culturale, editoriale, interassociativo: “Philomatic Society” come annunciato durante l’assemblea di Roma in data  17 / 12 / 2016 .

           - In data 19 gennaio 2017 l’accademia aderisce alla rete Notude .

          – Il 27 gennaio e il 3 febbraio a Roma si ha la seconda sessione del Festival del libro di qualità.